A proposito di e-manuscripta.ch

Il portale e-manuscripta.ch fornisce a biblioteche e archivi svizzeri uno strumento di presentazione per fonti manoscritte digitalizzate di qualsiasi tipo, il cui spettro va dai manoscritti di testo (testi singoli e miscellanee) e brani di corrispondenza di persone ed istituzioni fino a spartiti, carte geografiche manoscritte e materiale grafico. I documenti vengono prima selezionati in maniera decentrale nelle singole istituzioni, poi digitalizzati ed infine presentati sul portale comune. Le immagini digitali sono corredate di un set di metadati elementari. Per una ricerca più dettagliata si consiglia di consultare direttamente i cataloghi delle biblioteche e i database degli archivi delle istituzioni.

Il portale nasce da un progetto di collaborazione realizzato da tre biblioteche universitarie svizzere: la Zentralbibliothek Zürich, l’Universitätsbibliothek Basel e la ETH-Bibliothek. Nel frattempo altre istituzioni vi si sono aggregate, arricchendone l’offerta con i loro fondi.

E-manuscripta.ch è stato realizzato con il sistema Visual Library di semantics GmbH e Walter Nagel GmbH & Co. KG. Mentre la Zentralbibliothek Zürich è incaricata del coordinamento del progetto, alla ETH-Bibliothek è affidato, in qualità di prestatore di servizi, l’hosting dell’applicazione. L’impostazione del portale è avvenuta in stretta collaborazione con e-rara.ch, il portale che offre l’accesso alle riproduzioni digitalizzate di edizioni antiche conservate in biblioteche svizzere.

Se anche la vostra istituzione è interessata a partecipare, vi invitiamo a scriverci all’indirizzo contact@e-manuscripta.ch.